Grafobiometria

E’ ormai esperienza comune quella di firmare non su carta, ma su supporti come tablet e smartphone. La modalità di firma elettronica è diffusa ad esempio agli sportelli bancari e tra le attività commerciali.

La cosiddetta Firma Grafometrica è una tipologia di firma elettronica che viene apposta in forma manoscritta, ma utilizzando strumenti informatici dedicati. E’ una firma che possiede lo stesso potenziale di disconoscimento delle firme cartacee.

La Firma Grafometrica permette di identificare lo scrivente attraverso un set di dati biometrici, tramite acquisizione delle caratteristiche dinamiche della scrittura di un individuo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: posizione del pennino, velocità di esecuzione, pressione esercitata sul tablet, etc).

Questi dati biometrici  permettono di identificare lo scrivente e necessitano di una competenza specifica per essere consultati e analizzati.

Di una Firma Grafometrica non si può valutare il tracciato grafico della copia a stampa che viene consegnata al sottoscrittore, ma l’analisi va eseguita sul set di dati biometrici che compongono la firma stessa. Le competenze necessarie differiscono pertanto in modo sostanziale da quelle tradizionali adottate per i documenti cartacei.

Il Grafobiometrista è il professionista specializzato nel trattamento e nella valutazione di questi dati. Opera nell’ ambito forense in qualità di Consulente tecnico (d’ufficio e di parte) e di Perito per le controversie che coinvolgono la Firma Grafometrica. E’ inoltre in grado di applicare le sue competenze in tutti i settori che coinvolgono lo studio oggettivo della scrittura:

– Nella valutazione delle difficoltà primarie e secondarie del gesto grafico ed il recupero dell’abilità scrittoria nell’età adulta e nell’età evolutiva;

– Nella ricerca in ambito multidisciplinare, collaborando in attività di studi e progetti con esperti di settore e professionisti.

Grafobiometristi Italiani Associati è l’associazione che riunisce e qualifica i professionisti grafobiometristi.

Il marchio Grafobiometrista® è registrato a garanzia della professionalità dei Grafobiometristi e a tutela dell’utenza.